Funzionamento motore diesel: come cambia in funzione delle condizioni ambientali

Funzionamento motore diesel: come cambia in funzione delle condizioni ambientali

Forse non tutti lo sanno, ma la potenza che un motore diesel è in grado di erogare varia a seconda delle condizioni ambientali di esercizio.

Per esempio, nei gruppi elettrogeni, se non diversamente specificato dal costruttore, la potenza nominale del motore si riferisce alle seguenti condizioni ambientali standard:

  • Pressione atmosferica: 100 kPa
  • Temperatura ambiente: 25°C
  • Umidità relativa: 30%

Ne consegue che, se stai installando un motore diesel in un luogo dove le condizioni sopra elencate non sono rispettate, potresti avere un declassamento della potenza del motore (il cosiddetto derating). Sarà quindi importante prevenire questa riduzione delle prestazioni installando un motore sovradimensionato.

Entrando nello specifico, un aumento della temperatura riduce la densità dell’aria ambiente e dunque il quantitativo di ossigeno disponibile, a pari volume dell’aria, per la combustione: lo stesso vale per un aumento dell’altitudine. In entrambi i casi, come già detto, avremo un declassamento della potenza erogata.

Sui motori diesel ad aspirazione naturale, solitamente influisce di più l’altitudine rispetto alla temperatura dell’aria ambiente; ad esempio, a 2000 metri la potenza si riduce dal 5% al 15/20%, mentre la riduzione della potenza è solamente del 2/3% ogni circa 5°C di aumento della temperatura.

Questo non accade sui motori diesel sovralimentati, soprattutto se l’impianto è comprensivo di intercooler.

Se quindi stai per installare una macchina in un ambiente che potrebbe mettere in difficoltà al tuo motore, richiedi al costruttore la tabella di derating in modo da verificare prima se la potenza che stai acquistando risponde a quanto necessario oppure no.